Porta Elisa

Porta Elisa
Localita: 
Porta Elisa, Lucca, Toscana, Italia.
data: 
2017
Committente: 
Impresa Edile privata
Superficie di costruzione: 
1300 mq
Volume di costruzione: 
4000 mc
Status: 
Idea

Questa analisi è collegata ad uno studio di fattibilità richiesto da un Impresa Edile per la riconversione di un edificio produttivo dismesso.
L’obiettivo è trasformare un edificio di pianta rettangolare prospicente su il viale Castracani (in uscita/ingresso del viale di circonvalazione del centro storico di Lucca) in unità commerciali per una piccolissima parte (circa 20%) e sviluppare tutto il core business nelle residenze complete dei servizi e accessori tali da rendere maggiormente appetibili detti prodotti sul mercato immobiliare.
La scelta progettuale è quella di ricavare immediatamente a ridosso della viabilità principale una piazza coperta su cui si affacciano i locali d’attività, alta dai 6 metri lineari che evidenzi il focus dello spazio pubblico, anche con lo sfalsamento dei piani,. E questa è la tematica progettuale: regalare al cittadino uno spazio dove fermarsi, ripararsi, e vivere con tranquillità l'attimo dello shopping lungo una viabilità intensa e congestionata riducendo lo stress, oltre che divenire anche eventualmente un luogo d'incontro.
Infine il progetto prevede l’utilizzo dell’ottanta percento del rimanente volume in residenziale, che incastrato tra altri edifici del lotto di riferimento, permetta comunque un utilizzo ed un godimento sufficiente, senza impattare su viste e prospettive pubbliche, e nel contempo sia separato fisicamente e visivamente dal caos della viabilità principale